Comune di Roccanova (PZ) » Terra dei Vini » Grottino - Normative di produzione

Grottino - Normative di produzione

“Grottino”,  cosa fare per produrlo

Ecco l’iter burocratico da seguire per produrre il pregiato vino ad Igt “Grottino di Roccanova”. Avere innanzitutto i vigneti nel territorio dei comuni di  Roccanova, CastronuovoS.A. e Sant’Arcangelo.  Rispettare scrupolosamente quanto riportato negli articoli del Disciplinare di Produzione approvato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in data 14 Marzo 2000 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale – n. 78 del 3-4-2000.

Il conduttore dei terreni dovrà redigere il Modello A1 (da ritirare  alla Camera di Commercio di Potenza) per la denuncia d’iscrizione nell’elenco delle vigne e dichiarazione di produzione per i vini ad indicazione geografica tipica. In sostanza con il Modello A1 il conduttore dei terreni dichiara la superficie vitata ed i quantitativi di uva che intende destinare alla produzione di vino ad indicazione geografica tipica. Per ogni Modello A1 presentato bisogna allegare un versamento di 5,16 euro sul c/c n. 227850 intestato alla Camera di Commercio di Potenza. IlModello A1 va  consegnato, in triplice copia, al Comune  di residenza entro il 10 dicembre e da questo ente sarà poi trasmesso alla Camera di Commercio.

Nel caso in cui l’uva viene acquistata per essere trasformata in vino ad Igt “Grottino di Roccanova”,  l’acquirente deve redigere il Modello A2(sempre da ritirare alla  Camera di Commercio di Potenza,) nel quale dichiara di aver acquistato dai produttori le quantità di uve da destinare alla trasformazione e ciò deve necessariamente corrispondere a quanto dichiarato dal produttore con il Modello  A1.

Anche il Modello A2 va consegnato, entro il 10 dicembre di ogni anno e sempre in triplice copia, al Comune di residenza che penserà ad inoltrarlo alla Camera di Commercio.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Camera di Commercio di Potenza Tel 0971/412246.