Comune di Roccanova (PZ) » Terra dei Vini » Roccanova, “Terra del vino”

Roccanova, “Terra del vino”

Da antica data Roccanova è conosciuto come “Paese del vino”. Nel suo territorio, numerosi  sono i vigneti, fiore all’occhiello dell’agricoltura, e  le caratteristiche grotte del vino scavate nel masso arenario. Lungo la periferia dell’abitato ve ne sono circa 350, alcune delle quali risalenti addirittura al 1700.

Nel periodo romano, Plinio il Vecchio (naturalista e storico latino) scrisse nella sua Naturalis Historia che non lontano da Grumentum si producevano degli ottimi e curativi vini detti Lagarini.

Non lontano da Grumento, quindi, tra i vini migliori vi sono quelli che si producono a Roccanova,  grazie ad un’antica arte che è appunto quella di “saper fare” il vino ed alle condizioni pedo climatiche estremamente favorevoli. Da qui l’ ipotesi, da molti ritenuta non  azzardata, che i vini detti Lagarini  venissero prodotti nel territorio di Roccanova.

Nel corso degli anni questa antica tradizione è stata sempre mantenuta arricchendosi anche delle moderne tecnologie di vinificazione.

Anche al fine di onorare questa antica tradizione l’8 dicembre si svolge la Sagra del vino, occasione per festeggiare il prodotto più ambito del posto, che nel marzo del 2000 ha ottenuto l’Igt (Indicazione Geografica Tipica) con la significativa denominazione di   “Grottino di Roccanova”.

“Grottino di Roccanova”, dunque, che si unisce a quella produzione di vino  già conosciuto come   “Rosso di Roccanova” che, pur non avendo l’ IGT, presenta una  fragranza tutta particolare ed  un ineguagliabile bouquet che acquista dalla mescolanza delle uve prodotte dai  vitigni  tipici.

I vitigni tipici del posto sono in particolare il  Sangiovese, il  Ciliegiolo ed il  Barbera per quanto riguarda la  qualità delle uve rosse.  I bianchi tipici sono soprattutto la Malvasia, il  Moscato ed il Trebbiano.

Più selezionati invece i vitigni per la produzione di vino “Grottino di Roccanova” che ha già saputo guadagnarsi apprezzati riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, nonché particolari spazi di mercati.

ALCUNI DATI

• Superficie totale del Comune di Roccanova = 61,63 Kmq.
  • Ettari  coltivati a vigneti 220 circa su una superficie agricola utilizzata di 2.417 ettari
  • Aziende  agricole impegnate (per la quasi totalità a livello familiare) = circa 250
  • Produzione di uva = oltre 17.000 quintali
  • Quasi il 30%  di uva  viene venduta e la restante parte viene vinificata in loco